Descrizione Progetto
Spaghetti burro e acciughe con pane croccante al peperoncino e limone candito: un primo piatto ideale per un pranzo veloce e saporito!
Voglia d’estate in questo primo piatto che ci immerge nel Sud del nostro bel paese: una ricetta semplice, veloce e ricca di sapori!
CHEF
Manuel De Rosa
CUCINA
Italiana
DIFFICOLTÀ
Facile
Un primo piatto di pasta che ci proietta nell’estate: spaghetti con burro e acciughe, resi croccanti dal pane tostato con peperoncino e dai limoni canditi
L’energia del peperoncino, la dolcezza del limone candito e il carattere del pane croccante sposano le acciughe arricchite dal gusto unico del nostro Burro di centrifuga La Montanara: un viaggio culinario che vi porterà direttamente tra le meraviglie della Costiera Amalfitana.
Per l’impiattamento lasciatevi ispirare dalla fantasia, come suggerisce lo Chef Manuel De Rosa.
Lista degli ingredienti
Per i limoni sciroppati
Procedimento
Limoni canditi
1 Con l’aiuto di un pelapatate, rimuovete la buccia dai limoni evitando il più possibile la parte bianca e tagliatela a julienne sottile.
2 Sbollentare per 2 volte le bucce così tagliate in modo da eliminare l’eccesso di amaro.
3 Preparare il limone sciroppato, versando in un pentolino acqua e zucchero. Al momento dell’ebollizione, immergere le bucce di limone per 8 minuti. Dopodiché scolare e tenere da parte per decorare.
Il pane croccante
1 In un frullatore tritate pane e peperoncino e saltate il mix così ottenuto in padella con olio EVO. Una volta croccante, spegnete il fuoco e tenete il composto da parte.
Gli spaghetti
1 Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e, nel frattempo, in una padella fate sciogliere il Burro La Montanara con le acciughe e un po’ di acqua di cottura.
2 Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli e saltateli nella padella con burro e acciughe.
Conclusione
1 Guarnite gli spaghetti con il pane croccante, il limone candito, un’acciuga intera e un ciuffetto dell’erba aromatica fresca che preferite.
Il consiglio dello chef
-
- Utilizzate la sac à poche per stendere il burro al wasabi, rimane più omogeneo e vaporoso.
La videoricetta