Descrizione Progetto
Ravioli di rapa rossa con burro di centrifuga La Montanara
Se quando guardate una sfoglia vedete una tela su cui dipingere con gli attrezzi da cucina, allora questa è la ricetta che fa per voi. Tenetevi pronti, perché vi verrà chiesto di usare tutta la creatività che avete dentro per creare i vostri ravioli.
CHEF
Manuel De Rosa
CUCINA
Innovativa Italiana
DIFFICOLTÀ
Facile
Ravioli di rapa rossa, parola d’ordine: colore!
Partiremo da una preparazione fondamentale della cucina nazionale e internazionale, quella della pasta fresca, ma la rivisiteremo in una chiave più moderna e accattivante. Non la classica sfoglia gialla ma un velo rossissimo su cui scorrerà come nettare divino una deliziosa fonduta al taleggio arricchita dal sapore unico del burro di centrifuga La Montanara. A voi non è venuta l’acquolina in bocca? E allora, mano ai fornelli! La ricetta dei ravioli di rapa rossa è realizzata dallo Chef Manuel De Rosa
Lista degli ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
Per la crema al taleggio
Per spadellare i ravioli
Procedimento per realizzare i ravioli di rapa rossa con ripieno di pere e crema al taleggio
La sfoglia
1 Preparate il piano di lavoro spolverandolo con un po’ di farina, dopodiché iniziate a tirare la pasta unendo uova, farina e polpa di rapa rossa nelle dosi indicate. Impastate energicamente finché il composto non risulterà liscio. A questo punto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Il ripieno
1 Sbucciate le pere e tagliatele a dadini e sciogliete in una padella una noce di burro di centrifuga e versate le pere così tagliate, facendole cuocere leggermente a fuoco basso per 5 minuti.
2 Una volta cotte, versate le pere in una ciotola e unitevi la ricotta, il grana padano e un pizzico di noce moscata. Mescolate tutto, aggiustate di sale e di pepe, e mettete da parte il composto.
La crema di taleggio
1 Disponete un pentolino sul fuoco, versatevi la panna fresca e portate a bollore. Ricordatevi di aggiustare sempre il sapore con sale e pepe!
2 A fuoco spento, aggiungete il taleggio e mescolate fino ad ottenere una fonduta.
I ravioli
1 Estraete l’impasto che avete precedentemente riposto in frigo e stendetelo sul piano di lavoro.
Con l’aiuto di un coppapasta ricavate dei cerchi di 7 cm (se non lo avete potete utilizzare anche un semplice bicchiere) e disponete al centro di ognuno di essi un cucchiaino di ripieno. Per la chiusura avete piena libertà: dal tortellino al cappelletto, date ai “ravioli” il vostro tocco personale!
2 Portate a bollore dell’acqua in una pentola, salate, versate dentro i ravioli e cuocete per 3/4 minuti.
3 In una padella a parte fate sciogliere burro e salvia.
4 Una volta cotti, spadellate i ravioli con il burro e la salvia per qualche minuto, conditeli con la crema al taleggio e serviteli caldi.
Il consiglio dello chef
Per dare al piatto una nota croccante, aggiungete a crudo cubetti di pera e granella di noci.
Il risultato vi farà leccare i baffi!
La videoricetta