Descrizione Progetto

Tutta la bontà della frutta di fine estate, con golosi pancakes

I pancakes alla frutta settembrina sono soffici frittelle con una base morbida e deliziosa, una colazione che ci racconta il cambio di stagione con i frutti che la completano. La cremosità ed il gusto del Burro Dalla Torre Val di Non esalta ogni dolce delizia in cucina! Alice Parretta – la food blogger e chef pastry ildolcedialice – ha scelto il nostro burro di centrifuga Biologico per poterli realizzare

Risotto di gamberi bisque agrumi mantecato burro basilico

FOOD BLOGGER

Alice Parretta

CUCINA

Americana

DIFFICOLTÀ

Facile

Lista degli ingredienti

  • PER 7/8 PANCAKES MEDI

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI

  • TEMPO DI COTTURA: 2/3 MINUTI CAD.

  • 30 g di burro di centrifuga Biologico Dalla Torre Val di Non

  • 2 Uova biologiche

  • 20 g di zucchero

  • 120 g di farina 00

  • 4 gocce di succo di limone

  • 200 g di latte intero

  • 6 g di lievito per dolci

Per servire

  • frutta fresca biologica (fichi, pesche, uva nera, lamponi e mirtilli)

  • sciroppo d’acero

Procedimento per realizzare i pancakes con i frutti di fine estate con il burro di centrifuga biologico

1  Tagliare a cubetti il burro di centrifuga Biologico Dalla Torre Val di Non e farlo fondere in una piccola padella o al microonde. Tenere da parte.

2  Prendere una ciotola, separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi insieme alle gocce di succo di limone con le fruste elettriche, in modo che acquisti una bella consistenza a neve ferma.

3  Lavorare i tuorli con lo zucchero con le stesse fruste precedentemente utilizzate per gli albumi, ottenendo un composto spumoso e chiaro, poi lentamente inserire il latte e il burro fuso tiepido (tenere da parte un cucchiaino che servirà per imburrare la padella). Mescolare bene con pochi giri di fruste.

4 Setacciare la farina insieme al lievito per dolci e inserire all’interno della montata di uova e zucchero, mescolando molto brevemente con le fruste o con un leccapentole.

5 Incorporare per ultimi anche gli albumi, incorporandoli in due o tre volte e mescolando dal basso verso l’alto con un leccapentole, facendo ben attenzione a non smontare il composto.

La cottura

1 Prendere un padellino antiaderente medio o piccolo, a seconda della dimensione di pancakes che desiderate, e scaldare su fiamma media: quando si sarà ben scaldato, versare con un mestolo una quantità di impasto che ricopra la base del padellino e lasciare cuocere: dopo circa 1 minuto, quando in superficie l’impasto sembra un po’ più denso e affioreranno delle bollicine, con un leccapentole verificare che i bordi si stacchino dalla padella e rigirare il pancake per farlo cuocere brevemente dal lato opposto.

2 Adagiare su un piatto, sul quale andremo a impilare i pancakes via via che li cuoceremo.

3 Tagliare le susine a quarti e distribuire sopra l’impasto spingendo leggermente per farle affondare.

4 Servire con la frutta fresca lavata, asciugata e tagliata a fette se necessario.

5 Concludere versando sull’ultimo pancake in cima, dello sciroppo d’acero a cascata.

Il consiglio

Utilizzate frutta di stagione

Condividi con gli amici la ricetta!