Descrizione Progetto
Pasta fillo che passione!
Se amate tutto ciò che è ripieno questa è la ricetta che fa per voi. A triangolo, a involtino, a cestello, puoi sbizzarrirti nel dare forma ai tuoi fagottini di pasta fillo. Vediamo insieme la sfiziosa versione che ha preparato per noi lo Chef Manuel De Rosa.
Lista degli ingredienti
Per la salsa a base di yogurt
Procedimento per realizzare i fagottini di pasta fillo con verdure
Il ripieno
1 Per prima cosa occorre selezionare e pulire le verdure e tagliarle a julienne o a cubetti, l’importante è che i pezzi siano piccoli in modo da avere una cottura omogenea.
2 Utilizzare una padella profonda o wok, versare un filo d’olio e saltare le verdure a fuoco vivo per una decina di minuti, in questo caso le verdure dovranno rimanere croccanti. A metà cottura aggiungere un cucchiaino colmo di curry, salare e sfumare con un filo salsa di soia.
I fagottini
3 Preparare ora la pasta fillo stesa e tagliatela verticalmente in 3 strisce. Spennellate la superficie con il burro salato, dopodiché, con l’aiuto di un cucchiaio posizionate un po’ di ripieno alla base della striscia e cominciate ad arrotolarlo seguendo la forma del triangolo. Una volta chiusi, posizionate i fagottini su una teglia con carta da forno. Ripetete questa operazione fino al termine del ripieno.
4 A questo punto occorre dare un’ultima spennellata di burro sulla superficie dei fagottini e spargerli di semi di sesamo.
5 Accendere il forno statico a 200°C e infornare i fagottini per 10 minuti o quando raggiungono la doratura desiderata.
La salsa
6 Infine, preparate la salsa mescolando yogurt, succo di lime e le erbe tritate finemente.
Il consiglio dello chef
Puoi provare a farcire i fagottini di pasta fillo con verdure, pesce, carne o formaggi. Aggiungi coriandolo e cumino per una versione che ti farà viggiare!