Descrizione Progetto
Biscotti di Halloween farciti
Dolcetto o Scherzetto?!?
CHEF
Michela Ioli
CUCINA
Internazionale
DIFFICOLTÀ
Facile
Biscotti di Halloween farciti
Per festeggiare Halloween potete realizzare dei biscotti di pasta frolla utilizzando varie formine: zucca, mummia, fantasma, farciti con marmellata e decorati a piacere con zucchero a velo. Sono dei biscotti facilissimi da realizzare e potete coinvolgere anche i vostri bambini in questa divertente attività. Per questa ricetta, la regina delle crostate @penninonsolodolci ha utilizzato il nostro burro biologico.
Lista degli ingredienti
Procedimento per realizzare i biscotti di Halloween farciti
1 In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e con un cucchiaio amalgamate le polveri.
2 Unite il burro freddo tagliato a dadini e con la punta delle dita lavorate gli ingredienti. Lo scopo è quello di non riscaldare troppo il vostro impasto. Lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.
3 A questo punto potete aggiungere l’uovo. Impastate velocemente. Se vedete che l’impasto risulta molto duro aggiungete il latte e aromatizzate con la cannella.
4 Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di carta da forno e mettete in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Il burro deve solidificarsi per poter stendere in modo agevole l’impasto.
5 Trascorso il periodo di riposo infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e lavorate un pochino il vostro impasto con le mani, dopodichè stendetelo con il mattarello dello spessore di circa 4 mm.
6 Tagliate i vostri biscotti con un taglia biscotti. Ricordate che su metà delle vostre formine dovete fare dei fori ad esempio in corrispondenza della bocca della zucca o degli occhi dai quali si vedrà la marmellata.
7 Infornate a 180°C per 13 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
8 Prendete i biscotti sui quali non avete fatto i tagli e mettetegli un sottile strato di marmellata, dopodiché metteteci sopra l’altro biscotto con i tagli. Premete delicatamente affinché i due biscotti di uniscano. Decorate a piacere con zucchero a velo.