Descrizione Progetto
Entrecôte di manzo con salsa bernese realizzata con burro Gran Gourmet al chipotle
Attraverso il cibo abbiamo la possibilità di spaziare tra i sapori del mondo ed è con questo piatto che riusciamo a volare dalla Francia fino in Messico.
CHEF
Manuel De Rosa
CUCINA
Francese
DIFFICOLTÀ
Alta
Attraverso il cibo abbiamo la possibilità di spaziare tra i sapori del mondo ed è con questo piatto che riusciamo a volare dalla Francia fino in Messico.
Una raffinata, l’altra esplosiva: l’arte culinaria di questi due paesi si fonde in una ricetta che vede come protagonista l’entrecôte di manzo avvolta da una salsa bernese realizzata con burro di centrifuga Gran Gourmet e chipotle (in alternativa potete utilizzare paprika affumicata e peperoncino).
Grazie allo Chef Manuel De Rosa che ci accompagna in questo viaggio di sapori!
Lista degli ingredienti
Per il filetto e le verdure
Per la salsa bernese al chipotle
Procedimento per realizzare l’entrecôte di manzo con salsa bernese
La salsa bernese
1 Iniziate versando in un pentolino l’aceto e il vino, poi tritate dragoncello e scalogno e aggiungeteli alla parte liquida. Cuocete per 5 minuti, fino a ridurre tutto a 60 cl.
2 Filtrate il liquido così ottenuto e unitelo ai tuorli precedentemente riposti in un pentolino.
3 Mantenendo il fuoco basso, con una frusta iniziate a mescolare energicamente le uova con il liquido per ottenere una salsa cremosa e omogenea. Attenzione alla temperatura! Munitevi di un termometro da cucina. Quando la temperatura raggiunge i 75°C spegnete il fuoco.
4 Aggiungete alla salsa i cubetti di burro Gran Gourmet a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
5 Tritate il chipotle, unitelo alla salsa e continuate a mescolare.
6 Regolate di sale e pepe, mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente. La salsa bernese è pronta!
Il contorno di verdure
1 Lavate e pulite bene tutte le verdure.
2 Iniziate dai cavoletti: sbollentateli per 2 minuti e poi lasciateli raffreddare.
3 Pelate le rape, tagliatele a cubetti e lasciatele cuocere per 30 minuti in acqua salata. A cottura ultimata, frullatele bene fino ad ottenere una crema e tenetela da parte.
4 Ora mettete a sciogliere 40 g di burro Gran Gourmet insieme a una parte delle erbe tritate. Nel frattempo, tagliate le patate a ventaglio e poi conditele con sale, formaggio grattugiato e il burro fuso aromatizzato: il risultato deve essere quello di una patata Hasselback. Preparate una teglia con della carta stagnola, ponetevi le patate e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per circa un’ora.
5 Per ultimi, preparate i cavoletti: vi basterà saltarli in padella con una noce di burro Gran Gourmet solo per un paio di minuti.
L’entrecôte
1 Per finire, dedicatevi alla preparazione della carne, che dovrà avere un’altezza di circa 2 cm.
2 In una padella a parte fate sciogliere il burro Gran Gourmet insieme a salvia, rosmarino e timo.
3 Adagiate il filetto in padella e rosolatelo 2/3 minuti per ciascun lato per ottenere una cottura media.
4 Impiattate l’entrecôte ben calda con accanto le verdure e la crema di rapa rossa. Potete integrare la salsa al piatto oppure potete servirla in una ciotola a parte. Qui usate la vostra fantasia e sbizzarritevi nella composizione.
Buon appetito!
Il consiglio dello chef
Nessun dubbio sul vino da abbinare, il Chianti toscano si armonizza alla perfezione con la succulenza e l’aromaticità di questo piatto!
La videoricetta